La Rossa La mia PASSIONE – FESTA DELLA CILIEGIA DI MAROSTICA IGP 2017

Ciao a tutti, ed eccoci come ogni ultima domenica di maggio all’appuntamento con la ROSSA, il frutto che mi contraddistingue, la mia passione LA CILIEGIA di MAROSTICA IGP. La prima ciliegia ad avere ottenuto l’etichetta IGP, con tanto di disciplinare, che ne stabilisce il calibro e detta le regole per tutelare il consumatore finale e garantirgli il gusto e la qualità dei frutti migliori, che devo aggiungere, se non che questo è il Nostro Orgoglio territoriale. La nostra azienda ha da subito appoggiato questa certificazione perché crediamo nella qualità e nelle proprietà benefiche di questo frutto prelibato, e riteniamo giusto ne sia tutelato. Noi trasformiamo solo ed esclusivamente Ciliegia di Marostica IGP in confettura, così che tutto l’anno si possa assaporare il suo fantastico assaporare. La ciliegia di Marostica IGP ha proprietà drenanti, disintossicanti, antinfiammatorie, depurative, aiuta a stabilizzare il colesterolo, diuretiche, fa bene alla pelle e favorisce il sonno, insomma tutti ottimi motivi per mangiarla, io comunque non resisto e cedo al peccato di una tira l’altra e sfido chiunque a non andarne matto.
La ciliegia di Marostica IGP è ottima da gustare fresca, trasformata in confettura, ma anche in cucina con l’utilizzo che ne va dall’antipasto al dolce… e perché no  anche un ottimo aperitivo a base di ciliegie… nei prossimi giorni vi svelo qualche ricettina sfiziosa e semplice da fare. Continuate a seguirci.

E’ cosi che la piazza di MAROSTICA si tinge di Rosso e onora questa regina incontrastata, ci sono manifestazioni che durano dalla metà di maggio ai primi di giugno, toccando tutti i paesi limitrofi a Marostica, Pianezze, Molvena, Mason Vicentino e Crosara, con concorsi, passeggiate, convegni, mostre mercato ed eventi in costumi tradizionali della partita.

Noi intanto ci stiamo preparando! In questo momento DIEGO è rinchiuso nel suo laboratorio a trasformare la regina in ottima confettura. Che altro aggiungere… se non che: “Vi aspettiamo numerosi in piazza Castello a Marostica Domenica 28/06/2017 dalle 09.00 alle 19.00.”

Ed ora vi lasciamo con un idea semplice semplice, prendete la ciliegia di Marostica IGP, prendete un contenitore del ghiaccio, mettetela dentro, aggiungete acqua, mettetela in congelatore per un paio d’ore, otterrete così un cubetto di ghiaccio con all’interno una ciliegia. Stappate una bottiglia del nostro Val de Rio e servite su un flûte.

Buon APERITIVO.  

Silvia&Diego

Nessun commento

Inserisci un commento

due × tre =